Mercoledì 22 maggio alle ore 11:00 nell’aula Magna del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro è andata in scena la presentazione del libro :”Manuale dell’etica efficace “, di Vincenzo Linarello.
L’incontro, organizzato e moderato dal prof Scalise Gianluca , nell’ambito del progetto Gutenberg XXI dal titolo paure/ speranze, ha suscitato particolare interesse per l’argomento in discussione.
Dopo i saluti istituzionali della prof.ssa Rosetta Falbo, dirigente scolastico del Liceo, il prof Scalise ha introdotto il dibattito spiegando il concetto di etica, metaetica ed etica efficace, riproponendo alcuni passi salienti del libro e soffermandosi , in particolare, nella seconda parte laddove l’autore applica il concetto di etica efficace nel campo politico, economico e democratico.
Tante sono state le domande rivolte dai ragazzi presenti a Linarello che ha chiarito tutti i dubbi espressi nell’esposizione dei quesiti.
Il Prof Scalise ha evidenziato, infine, che le persone che sono alle dipendenze delle società che fanno capo a GOEL – società cooperativa sono:325 lavoratori per un volume d’affari di circa 10 milioni di euro, a testimonianza del fatto che il metodo funziona.
0